Continua inarrestabile l'impegno di Happy Family Onlus per fermare le morti evitabili di bambini per Ostruzione da corpo estraneo.Il nuovo DVD con video anche il LIS ( lingua dei segni) e IS ( international sign) , anche con sottotitoli in inglese ed italiano, sono uniti all'audiolibro in italiano ed inglese prorpio per rendere a TUTTI possibile imparare le semplici manovre che - dove è arrivata l'informazione- hanno protetto la vita di un bambino.Il Dott. Marco  Squicciarini, quale vice presidente della Happy Family Onlus, in qualità di esperto di manovre di rianimazione cardiopolmonare di base pediatriche e manovre disostruzione ha creato questo video con l'aiuto di Happy Family e del regista RENATO CROCE della New Video Project.Questo video - unico nel suo genere- viene appunto donato ( fino ad esaurimento scorte ) ad ogni mamma, papà o nonno semplicemente inviando una email a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOn vengono chiesti soldi , ma solo di portarlo all'asilo dei vostri figli o nipoti.
Chi vorrà, liberamente, potrà fare anche una donazione ( il nostro IBAN è sul sito) ma l'invio verrà effettuato senza costi ( neppure di spedizione) fino ad esaurimento scorte.Tutto questo è stato possibile grazie ai nostri sostenitori che hanno permesso la stampa e la realizzazione di questo fantastico video che continua a salvare vite umane.
Qui di seguito potrete leggere le ultime du emamme che ci hanno scritto che hanno salvato i figli "solo" vedendo il video.
Piu' dei nostri commenti...le loro parole.

PRIMA LETTERA

Sono Stefania, mamma di una bimba di 3 anni e mezzo, ti scrivo per ringraziarti e per condividere la mia testimonianza, con la speranza che possa essere d'aiuto per altre mamme.
Quando Alice era appena nata avevo il terrore potesse soffocare per un rigurgito, ho cercato in rete e quasi per caso ho trovato la tua pagina.. ho guardato i video, sia per lattanti che per bambini, almeno un paio di volte, cercando di memorizzare la manovra. A distanza di 3 anni.. ringrazio il cielo di averlo fatto.  Quello che ti scrivo accade circa un mese e mezzo fa, ero sola con la bimba e per cena avevo ordinato la pizza, naturalmente la sua con wurstel, alimento tanto amato dai piccoli.. di solito lo mettono tagliato a rondelle ma quella sera c'era un wurstel di quelli piccoli, intero sulla pizza.. Le ho detto di aspettare che la tagliassi e che si freddasse un po'.. mi sono girata per prendere le posate nel cassetto.. ma è bastata questa distrazione.. lei ha afferrato il wurstel bollente e l'ha morso, si è scottata e probabilmente per riflesso l'ha mandato giù.. non ho capito subito che stesse soffocando perché non ha quasi tossito.. due o tre colpi di tosse leggeri, ma aveva gli occhi pieni di lacrime e mi guardava come a volermi chiedere aiuto... posso dirti con la massima lucidità che se non avessi visto i tuoi video sulle manovre di disostruzione mia figlia sarebbe sicuramente morta. Quello che ti racconto sarà avvenuto in meno di 2 minuti... ma a me sono sembrati un' eternità... L'ho presa e appoggiata a pancia in giù sulle ginocchia, ho cominciato a darle dei colpi all' altezza della scapola verso l'esterno.. 5 o 6 volte... l'ho tirata sù ma questo pezzo di wurstel non c'era... a quel punto il panico mi ha quasi bloccata, ho provato un' angoscia terribile, continuavo a ripetere.. non la so fare! Non funziona! Poi mi sono ricordata che dovevo afferrarle la mandibola e tenerla ferma su un lato... ho riprovato, altri 5, 6 colpi... l'ho tirata su, ha tossito e il pezzo di wurstel é venuto fuori.. ma avevo paura che svenisse.. le chiedevo.. stai bene? Dimmi che stai bene!... lei con gli occhi pieni di lacrime mi ha abbracciata e mi ha risposto... sto bene mamma... a quel punto sono crollata... non riuscivo a smettere di piangere... sono stata male per 2 giorni.. non riuscivo a credere che fosse capitato tutto nel giro di pochi minuti e che avrei potuto perderla per sempre.
Avrei voluto scriverti immediatamente ma non trovavo le parole per ringraziarti.. lo faccio adesso.. Grazie infinite  ..  Quello che fai, ha un valore inestimabile.. mi hai permesso di salvare mia figlia... Spero tanto che i tuoi video possano diventare parte integrante dei corsi preparto.. un grande abbraccio.
Stefania.

SECONDA LETTERA :

" Buonasera, vi scrivo per richiedere l’invio di – se possibile- 2 kit salva bambino da appendere nelle scuole dei miei figli (materna) e per diffondere il più possibile queste manovre di disostruzione, che, a me personalmente, hanno permesso di salvare la vita di mio figlio di 3 anni che si era ostruito con un pezzo di carota bollita. Era diventato viola, cercava di infilarsi le dita in gola  ed emetteva un pianto muto.
Grazie al fatto di aver visto il dvd solo una volta, mi sono ricordata delle manovre e dopo alcune pacche interscapolari mio figlio ha espulso il pezzo di carota e ha vomitato, e ha iniziato a piangere.
Da allora, dopo aver realizzato la gravità della cosa e l’importanza di aver visto (quasi per caso) il dvd, ho partecipato al corso del dott Squicciarini presso il comune di Roma, e ho contribuito all’organizzazione di 2 corsi di disostruzione pediatrica presso la scuola e l’asilo dei miei figli (ne ho 3).
Con il kit penso di poter diffondere meglio la conoscenza delle manovre, affinché tragedie come quelle accadute recentemente non succedano più e chi assiste i bambini sappia subito come fare per salvargli la vita.
 Grazie infinite,  
   Costanza G

 

Maxi evento manovre di disostruzione in età pediatrica nel bambino e nel lattante sposorizzato da Happy family Onlus

VENERDÌ 15 MARZO 2013 ALLE ORE 16:30 ha avuto luogo a Castellaneta Marina il primo maxi evento, con PARTECIPAZIONE COMPLETAMENTE GRATUITA, avente ad oggetto lezioni sulle manovre di disostruzione pediatrica e rianimazione cardiopolmonare pediatrica. L'importante appuntamento è organizzato dall'Associazione "Ti darò respiro" in collaborazione con la Federazione Italiana Medici Pediatri, SIMEUP - Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica - sezione Puglia, l'Ente Nazionale Sordi sezione provinciale di Taranto.
Uno dei principali obiettivi è salvare quante più vite umane, ed in particolare, per quest'occasione, quelle dei bambini.
 Il Dott. Marco SQUICCIARINI, vice presidente di Happy family Onlus e già referente nazionale per la Croce Rossa Italiana del progetto "manovre di disostruzione pediatrica e rianimazione cardio polmonare nel lattante e nel bambino", allo stato Formatore Nazionale Rete Scientifica Sanitaria Federazione Italiana Medici Pediatri ( FIMP-EIDOS ) per lo stesso progetto, con il suo staff di istruttori ha tenuto gratuitamente, a tutti i presenti, una lezione sulle manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare nel lattante e nel bambino.
Ogni mamma ha ricevuto il poster, il kit video ( anche LIS e IS) e il manualetto in OMAGGIO proprio grazie all'impegno di Happy Family Onlus che dal 2006 sostiene questa importante campagna, creata e promossa con eventi di mass-training dal dott. Marco Squicciarini.
Ogni anno muoiono, solo in Italia, 52 bambini per soffocamento, una media di uno a settimana, e noi di Happy Family Onlus abbiamo decisono di NON RIMANERE FERMI a guardare, ma essee parte attiva nella lotta al NON SAPERE, questo perchè....
CHI SALVA UN BAMBINO... SALVA IL MONDO INTERO.

 A breve altri eventi in giro per l'Italia.
Questa è Happy Family Onlus, la Onlsu che non si ferma...MAI.

Dopo aver organizzato il corso sulle manovre disostruzione pediatriche ad oltre 100 mamme sorde presso l'Istituto Statale di Roma la scorsa settimana - dove è stato per la prima volta donato a tutti il nuovo KIT VIDEO in LIS e IS - Happy Family Onlus ritorna con Giorgio Sgobbi e Lorenzo Natoli a fare una visita molto importante.
Abbiamo deciso di verificare la possibilità di iniziare una raccolta fondi per finanziare il primo" laboratorio di creazione Video LIS"  per bambini sordi per permettere la realizzazione di supporti video per aiutare i piccoli bimbi sordi con la lingua dei segni tramite attività video-formative.
Purtroppo con i tagli dei fondi la scure è arrivata anche ai supporti per i bambini dell'Istituto Statale per Sordi.Noi a questo...non ci rassegnamo.

Il sopralluogo di ieri - possiamo dire - è stato molto positivo,infatti abbiamo trovato una sala restaurata ad hoc ma priva dell'hardware (pc performanti, videocamera, illuminazione e sfondi per le riprese etc) che a breve Luca Bianchi ( dirigente della ISSR ) ci documenterà.

Vogliamo quindi lanciare questo nuovo progetto che per contenuti, valenza sociale, ed impatto sulla vita dei bambini sordi ci ha davvero toccati.A breve vi daremo nuove informazioni  per continuare insieme a voi questo nostro fare.

Happy Family Onlus è la Onlus che...non si ferma mai.

In arrivo da Happy Family Onlus il primo corso manovre disostruzione pediatriche per mamme NON VEDENTI ed IPOVEDENTI, a cui stiamo lavorando da diverso tempo .
Proprio venerdi' scorso abbiamo incontrato il Presidente della Unione Italiana Ciechi ( di ROMA e Provincia ) Dott. Giuliano Frittelli ed abbiamo pianificato il tutto.
HappyFamily Onlus realizzerà,stamperà e donerà a titolo gratuito il primo manualetto in BRAILLE che unito all'audiolibro che abbiamo già pubblicato ( in italiano ed inglese) ed alle linee guida che verranno pubblicate a brevissimo anche grazie all'aiuto di nadia besson , permetteremo di far partire proprio a ROMA nel mese di aprile i primi corsi MAI REALIZZATI in Italia ( e crediamo anche all'estero).
Gli istruttori di Manovre Disostruzione Pediatriche interessati a partecipare potranno - a suo tempo- chiedere di essere presenti a questo evento formativo senza precedenti.

Giovedi'prossimo a Montecarlo durante il Congresso Internazionale della Federazione Italiana Medici Pediatri sarà presentato il progetto ufficialmente.

L'immagine che vedete è la bozza di una delle pagine che viene lavorata in questi giorni per farla diventare IMMAGINE BRAILLE.

Emozioni forti che si uniscono al grande desiderio di donare a TUTTE le mamme ( nessuna esclusa) il grande dono del sapere,che in questo caso....insegna a proteggere il valore della vita di un bambino....anche "al buio".
Questa è Happy family Onlus, la onlus che...non si ferma mai.

 

01 Mar

Latte non soldi

Published in News1

 

Quando un anno fa Happy Family Onlus venne chiamata dal Prof. Dennis Cozzi per acquistare un latte speciale per una bambina operata di una grave malattia, ma che non aveva soldi per acquistare  il latte supercalorico proprio per bambini fragili e sottopeso,risolvemmo il caso in poche ore.Ci lasciammo dicendoci che noi saremmo sempre stati pronti per altri casi.Ieri è arrivata una richiesta di aiuto, e noi di Happy Family abbiamo subito lanciato su Facebook, su twetter e sul nostro sito questo appello urgente.Ma NOI operaiamo in maniera diversa: non chiediamo soldi,ma COSE.IN questo caso chiediamo aiuto per aiutarci a comprare il latte che permetterà a questa bambina di due mesi di riuscire a superare questa prova, a sopravvivere i primi due mesi di vita....che senza questo latte,non sarebbe possibile.
Vogliamo, come al slotio, che TUTTO sia chiaro, che tutto sia verificabile.
Qui di seguito l'email ricevuta dal Prof. Dennis Cozzi anche con le specifiche del latte da acquistare.
Chiunque fosse itneressato a donare anche UN SOLO barattolo, puo' scriverci e gli diremo come fare.
Vi ringraziamo sin d'ora per cio' che potrete e vorrete fare.

Questa è...Happy Fmaily Onlus, questi siamo noi.

 

 

Per: Happy Family Onlus < Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. >'; document.write(''); document.write(addy_text71703); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
Da: Da Cozzi/Ist-Cli_Ped/Istituti/Didattica/Ateneo/Uniroma1/it
Data: 28/02/2013 05.21PM
Oggetto: Richiesta di Vostro aiuto!!!!!

Cari amici di Happy Family,
vi disturbo nuovamente per chiedere il vostro prezioso aiuto a favore di  una piccola pazientina di nome Sarlot O. di quasi 2 mesi di vita, da noi sottoposta a 20 giorni ad intervento chirurgico per un’importante malformazione congenita intestinale.
La piccola Sarlot, ancora troppo piccola per subire un intervento di asportazione completa del colon, è stata temporaneamente colostomizzata, vale a dire è stato deviato il transito intestinale a monte del colon malato, mediante la creazione di un cosiddetto ano preternaturale.
Sarlot ha brillantemente superato il decorso postoperatorio ed è tornata a casa, affidata alle amorevoli cure dei suoi genitori.
Il motivo per cui vi disturbo è che attualmente Sarlot necessita di un’alimentazione molto sofisticata, con un latte costituito da una miscela di aminoacidi. Sono fiducioso che il suo intestino si adatterà velocemente a questo tipo di nutrizione e che presto potremo passare ad un’alimentazione con un latte meno sofisticato e a più buon mercato. Il latte speciale di cui Sarlot necessita va sotto il nome commerciale di Neocate (o in alternativa Nutramigen AA), che sono preparati molto costosi e che, ahimè, non siamo più in grado di fornire a domicilio. Siccome i genitori stanno attraversando un periodo di grande difficoltà economica, un vostro provvidenziale intervento potrebbe consentire a Sarlot ed alla sua famiglia di poter superare con serenità questo momento difficile.
Vi ricordate della piccola Joy dell’anno scorso ????? Anche a lei, grazie alla vostra generosità, venne garantito il fabbisogno del succitato latte speciale ed oggi finalmente è fuori pericolo e mangia di tutto!!!!
Il fabbisogno di Neocate di cui Sarlot necessiterebbe è intorno ai 3-4 barattoli a settimana (15 barattoli/mese). E’ molto probabile che la piccola debba continuare questo tipo di alimentazione per i prossimi due mesi.
Sempre grato della vostra generosità ed attenzione, e certo che il Signore saprà ricompensarvi per la vostra opera, vi saluto molto cordialmente
 
Con grande riconoscenza e stima,
 
Denis Cozzi
(chirurgo pediatra - Policlinico Umberto I di Roma)