Roma, record di neonati abbandonati numero verde per le mamme in difficoltà con Happy Family e Salvamamme

Nel bagno di un fast food o nel cassonetto di un ospedale come è accaduto a Roma, dove si sono verificati tre casi tra dicembre 2012 e marzo 2013. Neonati abbandonati, è emergenza: la capitale detiene il record con 41 episodi nel 2011. Per aiutare le mamme in difficoltà c'è il numero verde 800.28.31.10 Salva-Bebè e Salvamamme, attivo a Roma da 20 anni, una sorta di pronto soccorso per raccogliere, su segnalazione delle madri, i neonati abbandonati in strada con una culletta termica trasportabile, ma anche un centro di informazioni per le donne sulla possibilità di partorire in anonimato. A sostenere l'iniziativa è il reparto di patologia neonatale del policlinico Umberto I, in collaborazione con l'associazione "I Diritti Civili nel 2000" e la onlus Happy Family che al Circolo Canottieri Aniene (lungotevere dell'Acqua Acetosa 119) che hanno presentato la nuova campagna  dal titolo "Il cassonetto non è una culla" che prevede l'affissione di manifesti e adesivi a bordo di tutti i bus e cassonetti di Roma. Presenti, tra gli altri, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il direttore generale dell'Umberto I Domenico Alessio

Tratto da: